Proprio dall’incontro e dall’esperienza delle diverse componenti associative di Parcobaleno sono nati i Campi Avventura Robinson, attività estive che si ispirano al Robinsonismo, movimento pedagogico basato sull’avventura, la scoperta e la capacità di adattamento come strumenti per l’acquisizione di ampi gradi di autonomia. Vi partecipano oltre un centinaio di bambini in turni settimanali tra giugno e luglio. Si cerca così di sopperire a un bisogno fondamentale dei bambini di città, che ormai conoscono l’ambiente più per sentito dire che per esperienza diretta e quando sono all’aperto non si sentono a loro agio a meno che non trovino spazi e giochi già strutturati.
Il filo conduttore dell’iniziativa è proprio il recupero dell’autonomia del bambino che, opportunamente aiutato, può dare sfogo liberamente alle proprie capacità innate di inventare e di mettersi alla prova.
E’ anche un modo diverso di prendere coscienza dell’ambiente, di considerarlo un proprio luogo di vita e, alla fine, di rispettarlo.